Vacanze di gusto….
Mangiar bene sul Gargano è assicurato!
Oltre ai tanti e rinomati ristoranti sparsi qua e la lungo la costa, è affascinante mangiare per strada. Tanti sono infatti i venditori che vi capiterà di incontrare durante le passeggiate, a piedi, in bici o in auto.
Sicuramente non potrete non assaggiare i fichi d’india (puliti al momento) o le pannocchie, ottime sia lesse che arrostite.
Per rifocillarvi dopo una giornata al mare, in Foresta Umbra o alla scoperta di chiese e torri, assaggiate le prelibatezze locali. Da non perdere i primi a base di pasta fatta in casa (orecchiette, cavatelli, strascinati, cicatelli e troccoli) condita con erbe spontanee del posto o con i frutti di mare.
Se da Vico vi spostate a nord, verso Lesina, non rinunciate a qualcosa di unico: la minestra di anguilla! Difficilmente riuscirete a trovarla in altre località.
Gustatevi i formaggi: il caciocavallo podolico, il canestrato pugliese Dop, ricotta, cacioricotta, pecorino, provole e mozzarelle.
Accompagnate sempre il cibo con l’olio extravergine, che da queste parti è molto saporito. Se siete degli appassionati o degli assaggiatori non perdetevi le Strade dell’olio (http://www.tipicipuglia.it/test/str_olio/) e quelle del vino. Rossi, rosati, bianchi, rigorosamente prodotti in Puglia e, in particolare, in provincia di Foggia. Chi è sul Gargano deve assolutamente degustare il rosso Macchiatello, prodotto in piccole quantità proprio nella zona di Vico del Gargano.
Si consiglia di non rinunciare mai ai dolci tipici come le ostie ripiene di Monte Sant’Angelo (composte da due cialde ovali di ostie ripiene di mandorle tostate e caramellate con zucchero, miele e un pizzico di cannella) o i taralli al vincotto o ai famosi sospiri di Vico del Gargano.
Approfittate di ogni cosa, per la dieta c’è tempo a settembre!