Alla scoperta della Foresta Umbra
Chi sceglie il Gargano per trascorrere un week-end di inizio autunno, non può non visitare la Foresta Umbra. Partendo da Vico e seguendo le indicazioni “Foresta Umbra” si percorre una comoda strada da cui si gode un bellissimo panorama. Si consiglia, soprattutto a chi ha dei bambini, di partire dal Centro Visita, dove è possibile noleggiare le mountain bike e acquistare la carta dei sentieri, una guida affidabile per scoprire i segreti del luogo simbolo del Parco Nazionale del Gargano. A pochi metri dal Centro Visita c’è la riserva dei daini dove è possibile ammirare gli animali e dargli da mangiare.
I daini si avvicineranno immediatamente perché riconoscono la busta bianca che contiene il mais! Molto bella è l’area dedicata ai più piccoli con giochi in legno: casette, trenini e animali vari. Tanti sono i sentieri (per esattezza quindici) tra cui poter scegliere, in base al tempo che si ha a disposizione e alla propria resistenza fisica. Accessibili a tutti sono sicuramente il sentiero Laghetto D’Umbra – Falascone, Falascone – Caserma Murgia, Casa Cantoniera – Paglizzi. Molto breve ma importante dal punto di vista didattico è il sentiero che va dal Centro Visita al Punto di Ristoro, lungo cui è possibile conoscere da vicino il bosco e diverse attività che si praticavano un tempo, il tutto grazie a dei pannelli didattici.
Si può scegliere di passeggiare, sdraiarsi in riva al Laghetto D’Umbra a leggere, mangiare qualcosa nelle tante aree pic-nic attrezzate o semplicemente sdraiarsi all’ombra dei maestosi alberi e guardare la luce filtrare tra i rami.
Con un po’ di fortuna è possibile avvistare gli animali che popolano la foresta: oltre ai daini, il picchio, il tasso, il riccio, il cinghiale, lo sparviero e tanti altri. Non si potrà non rimanere a bocca aperta di fronte a tanta bellezza.
Per tutto Ottobre soggiorni a 15 euro a persona a notte