Vacanze sul Gargano: consigli e luoghi da visitare
Vacanze sul Gargano: la “MONTAGNA DEL SOLE”, lo sperone d’Italia, un paradiso naturale, tra mare, colline, laghi , montagne e boschi. Un luogo privilegiato, un trionfo della natura tutto da scoprire per le vostre vacanze, un insieme di tranquillità, di emozioni, di piacevoli sorprese, di immagini che resteranno per sempre nella vostra memoria. I vostri cellulari, i vostri tablet , le vostre macchine fotografiche avranno un bel da fare per memorizzare in digitale i più bei momenti della vostra presenza nel Gargano.
Le splendide spiagge che caratterizzano la costa del Gargano sono bagnate da un mare ancora pulito. Soprattutto d’estate la sabbia dorata e l’acqua limpida sono un invito continuo a fare il bagno ed a godere un momento di assoluto relax tra sole e mare.
I caratteristici paesi, che popolano la costa e l’interno del territorio, conservano intatti i valori di una vita sana e semplice, fatta di storia, di tradizioni, di cultura popolare. Angoli suggestivi, stradine e piazzette su cui si affacciano le case degli antichi borghi medioevali. Non è poi difficile trovare trattorie e ristoranti in cui poter gustare i genuini prodotti locali e una cucina familiare appetitosa e saporita. A Vico del Gargano poi c’è un punto d’incontro da non mancare: il bar Pizzicato. Un luogo particolarmente importante per gustare, aperitivi, dolci e paste e quanto c’è veramente di più buono per il vostro palato. ( www.pizzicatomandorla.com )
La macchia mediterranea, verso l’interno, lascia presto il posto a folte pinete, a giardini di arance, a enormi distese di ulivi. Più in alto la zona boschiva: la Foresta Umbra, il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Un’area naturale protetta di 400 ettari
con una fauna particolare ricca di faggi, querce, lecci, aceri e castagni.
Caratteristica anche la presenza di rare varietà floreali come l’orchidea, presente con ben 80 bellissime varietà. Circondato dal mare e ricco di alture che superano anche i mille metri, il Gargano è una importante isola biologica. La morfologia carsica, con l’influenza dei fenomeni meteorologici, modifica e modella i paesaggi, creando suggestivi scenari negli altopiani e nelle zone costiere abilmente scavate e scolpite dal vento e dal mare. Tra Rodi, Peschici e Vieste non è difficile trovare dei punti d’imbarco per una visita delle stupende grotte che si susseguono lungo la costa del Gargano soprattutto tra Vieste e Mattinata.
Un altro tema non meno importante è quello legato ai luoghi di culto ed alle tradizioni religiose. Da Monte S. Angelo a S. Giovanni Rotondo possiamo scoprire una lunga e preziosa storia di avvenimenti, di personaggi, di fede e di religiosità come per S. Michele Arcangelo e S. Pio da Pietrelcina. Da ricordare anche la tradizionale festa di S. Valentino e le suggestive processioni del Venerdì Santo a Vico del Gargano. Questo nostro Gargano pieno di contrasti, di panorami spettacolari, di fervori religiosi è dunque un bene da saper rispettare e valorizzare.
Ssono molti infatti i motivi che rendono oggi particolarmente interessante un viaggio e una permanenza nel Gargano. Un posto ideale per le vacanze ma anche un posto da vivere durante altri periodi dell’anno con la curiosità e la voglia di approfondire i tanti aspetti della acco-glienza e dell’ospitalità del Gargano.
Ferruccio Castronuovo