Passeggiando in bicicletta sul Gargano
Percorrere pianure, colline e tratti montani non solo con gli occhi ma andando in giro in bicicletta, fermandosi per guardare il paesaggio, ascoltare i suoni della natura, annusare i profumi delle stagioni….
La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire luoghi suggestivi e percorsi nascosti del Gargano, fermandosi per una pausa quando se ne ha voglia o quando lo richiede il fisico!
Uno dei percorsi possibili, partendo da Vico del Gargano è quello che va dalla costa alla Foresta Umbra, passando per Peschici.
Si scende da Vico e, seguendo le indicazioni per Peschici (statale 528), dopo circa 11 km si arriva (immettendosi sulla S.S. 89) a Baia di Calenella. Qui, volendo, si può fare una sosta per un bagno.
Una volta rinfrescatisi si riprende la bicicletta per continuare il percorso: sulla sinistra si trova la stazione ferroviaria di Calenella, salendo per circa un paio di km si giunge inprossimità della Torre di Monte Pucci e poi si scende verso la baia di Peschici.
Tutti gli amanti del ciclismo non dovrebbero tralasciare la breve salita (con qualche tratto con pendenza del 10%) che conduce a Peschici e che, più volte, è stata percorsa dai campioni del Giro d’Italia.
Anche a Peschici ci si può fermare per visitare il Centro Storico, la chiesa della Madonna di Loreto e la Porta del Ponte.Lasciandosi alle spalle Peschici si va verso Vieste (seguendo la S.P. 52) e, a circa 7 km da Vieste, si trova l’incrocio che immette sulla S.P. 52 bis (Umbra-Mare) che congiunge il mare con la Foresta Umbra. A circa 3 km da questo incrocio si raggiunge la S.S. 89, la si percorre per circa 300 metri per poi svoltare a sinistra, riprendendo la S.P. 52 bis. Da qui parte una lunga salita (16 km) lungo la Valle del Tesoro, che porta fino a800 m slm.
Arrivati alla Foresta Umbra si può scegliere di riposare e di ristorarsi nelle aree attrezzate o di andare alla scoperta della flora e della fauna. Infine si può rientrare a Vico del Gargano (seguendo le indicazioni) percorrendo circa 15 km.
Dopo una così lunga e piacevole pedalata non si può rinunciare a una buonissima ‘paposcia’!
Per informazioni dettagliate su tutti i possibili percorsi in bicicletta è possibile scaricare la guida cicloturistica della Provincia di Foggia al link:http://www.dauniadafavola.it/images/file/guida-cicloturistica-foggia.pdf