Il Gargano è una regione naturale della provincia di Foggia. Questo promontorio, circondato dal mare adriatico, è anche chiamato lo” Sperone d’Italia”.
Se ti chiedi cosa vedere nel Gargano, ecco i tesori da non perderti tra le mille meraviglie naturali e patrimoniali.
Partendo da Manfredonia, caratterizzata da antiche bellezze architettoniche, direzione nord-est, potrai attraversare Monte Saraceno, zona archeologica con oltre quattrocento tombe dei VI e V secoli aC.
Da lì, la strada conduce a Monte Sant’Angelo, antico cuore culturale della regione, e suo centro più alto. Il Gargano è considerato una terra sacra e capirai perché scoprendo gli stupendi edifici religiosi di Monte Sant’Angelo, tra cui il Santuario San Michele Arcangelo, uno dei più antichi della cristianità, oppure la famosa grotta delle apparizioni.
Nel Parco Nazionale del Gargano, puoi fare una sosta nell’affascinante Foresta Umbra, luogo millenario che ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo. Quest’ oasi, dalla fauna e la flora ricchissime, è un paradiso per gli amanti di fotografia e di passeggiate.
Un altro gioiello è Vieste, la città più orientale del Gargano. Il centro medievale, dall’architettura ricca di vicoli, archi e scalinate, ospita la maggior parte dei monumenti, di cui il Castello Svevo, la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco. Inoltre, il quartiere si affaccia sulla “Ripa”, vero balcone sul mare.
Da Vieste a Peschici potrai godere una costa molto gradevole, con scogli monumentali, spiagge sabbiose, e mare azzurro.
Arrivai al Lago del Varano, un lago salato perso dentro un paesaggio verdeggiante, con, dritto nell’acqua, il Crocifisso di Varano, un antico crocifisso di legno. Colpisce molto la solennità di quest’oggetto sacro piantato nelle acque speculari del lago, e che simboleggia delle piogge miracolose.
Un’altra perla, per chi si chiede cosa vedere nel Gargano, sono le Isole Tremiti. Si tratta dell’unico arcipelago dell’Adriatico, formato da cinque isole circondate da un mare limpido: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Queste isole offrono una grande varietà di situazioni ambientali (falesie, coste frastagliate, spiagge sabbiose, sottoboschi mediterranei) ma anche monumenti da ammirare assolutamente (come il Castello dei Badiali, l’Abbazia Santa Maria) e cale leggendarie.
Prenota la tua vacanza nel Gargano.
Photo credit: globetrotter_rodrigo