Home >
Blog >
News > De Duivel Van Vico il romanzo su Vico del Gargano
De Duivel Van Vico il romanzo su Vico del Gargano
Vico del Gargano Nella letteratura Europea…
De duivel van Vico di Ton Vogelsè un romanzo che parla di amore, colpa e superstizione in un paese della bellissima Italia del sud dove la vita religiosa è molto attiva.
Tomaso, uno studente olandese di astronomia, si ritrova a Vico per il funerale della signora Giuliani, sua nonna. Dopo il funerale la sua famiglia riparte per l’Olanda mentre Tomaso viene lasciato lì per punizione e sempre per punizione dovrà costruire un muro nel giardino di arance della famiglia Mastromatteo. Lavorando nel giardino si innamora della misteriosa CarmelaMastromatteo, una figlia che viene sempre tenuta nascosta nella masseria. Un giorno mentre tutti si preparano per la processione di San Valentino Tomaso scopre che Carmela viene portata in chiesa per un rito di esorcismo. E’ impossessata dal diavolo e deve esserne liberata. Tomaso è determinato ad aiutarla, ma come fa a liberarla dal male se lui stesso non crede nel male? E poi il male si nasconde davvero in Carmela o è nella sua famiglia bigotta e nel soffocante paese?
Ton Vogels ha deciso di scrivere un romanzo sulla superstizione quando ha scoperto che al giorno d’oggi c’è ancora molta gente che crede nel Demonio e che dal Demonio vuole essere liberata.
Ha scelto Vico per la sua natura intatta e incontaminata e per le sue tradizioni religiose ancora vive che fanno di Vico il setting perfetto per una storia che non è locale, ma universale.
E cosi Ton ha posto vico nella letteratura europea.
Un Grazie a Martina Giliano e a Ton per la Collaborazione
Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →