Il vento che scompiglia i capelli, il sole che lambisce le cromature della moto, le curve che si aprono su paesaggi mozzafiato, un sublime senso di libertà e avventura che ti pervade fin nel profondo.
Ecco cosa comporta viaggiare in moto. Anche se l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo, avrai modo di scoprire itinerari e mete dal fascino leggendario, lanciarti all’esplorazione di città, paesi in riva al mare, foreste, montagne e pianure apprezzando ciò che di meglio la natura ha da offrirti.
Per un viaggio autunnale fuori dai soliti schemi, ti propongo di scoprire il Gargano in moto, un itinerario su due ruote magico e suggestivo, denso di emozioni forti e struggenti.
Se hai deciso di concederti un viaggio in moto per andare alla scoperta dello Sperone d’Italia, per prima cosa, ti suggerisco di pianificare per tempo tutti i luoghi che andrai a toccare, avendo cura di tenere sempre con te l’elenco delle officine e delle strutture motociclistiche in grado di soccorrerti a ogni evenienza.
Vivere il Gargano in moto può rappresentare un’avventura davvero unica: lo Sperone d’Italia, infatti, proteso sul mare Adriatico e compreso nella provincia di Foggia, si caratterizza per essere un territorio quanto mai vasto e variegato, con panorami che spaziano dal mare alle montagne, passando per i laghi e per l’impenetrabile Foresta Umbra.
Dopo questa breve introduzione, è il momento di metterti in sella e partire finalmente alla scoperta di uno degli angoli più belli d’Italia.
La prima tappa del tuo viaggio alla scoperta del Gargano in moto ti porta a San Severo, città di antica tradizione medievale ricostruita poi in stile barocco.
Qui potrai ammirare chiese di gran pregio, quali la Cattedrale di Santa Maria Assunta e quella di San Severino con l’annesso campanile settecentesco oppure fermarti a pranzare in una delle tante osterie presenti nella città vecchia, in cui potrai assaggiare formaggi stagionati e dolci a base di miele.
E non perdere la Festa del Vino: oltre ad assaggiare il vino novello, potrai acquistare i prodotti tipici della tradizione.
Tra le attività imprescindibili di un viaggio nel Gargano, c’è la vita all’aria aperta, andando alla ricerca di castagne e funghi nel folto sottobosco del “Parco Nazionale del Gargano”.
Esteso su circa 121.118 ettari, il Parco abbraccia diciotto comuni, conducendoti alla scoperta di fitte e intricate foreste e valli boscose che declinano verso il mare.
Gli itinerari per il trekking all’interno del Parco, soprattutto nel cuore della “Foresta Umbra”, sempre ben segnalati e arricchiti da aree pic-nic, sono il punto di partenza per andare a raccogliere funghi e castagne, orchidee selvatiche e persino il carrubo, il frutto dell’ “albero del diavolo”.
Andare alla scoperta del Gargano in moto, inoltre, significa confrontarsi con una cultura enogastronomica di tutto rispetto. Se San Nicandro è famosa per il suo “Caciocavallo Podolico”, Carpino è conosciuta per le fave, servite come se fossero una pregiata vellutata.
Le tavole garganiche sono anche ricche di pesci e molluschi. In sella alla tua fedele compagna di viaggio, infatti, puoi spingerti verso la zona dei laghi e assaggiare le “cozze e le vongole del lago di Varano e del lago di Lesina”, mentre se vuoi fare incetta di arance e dolci, la tua destinazione è Monte Sant’Angelo, luogo in cui sarai accolto dalle tipiche ostie ripiene.
E per finire, se vuoi assaggiare castagne e il celebre “Macchitello del Gargano”, non esiste luogo migliore di Vico del Gargano.
Vivere il Gargano in moto significa riempirsi gli occhi e il cuore di paesaggi mozzafiato. Percorrendo l’Autostrada Adriatica, con uscita a Poggio Imperiale o a San Severo, curva dopo curva, ti imbatterai nelle meraviglie di Lesina, Cagnano, Varano e Rodi Garganico, fino ad arrivare a Peschici.
La rinomata città garganica, tranquilla e sonnolenta nei magici colori rossastri dell’autunno, sarà la tua destinazione in moto ideale se avrai voglia di rigenerarti in riva al mare o camminare nei viottoli pittoreschi, per fare incetta di prodotti tipici e artigianato locale.
– “Officina Corleone & Scirpoli”
Contr Mannarella, 71018 Vico del Gargano
Tel: 0884 993523
– “Officina Ciuffreda”
Via Stamporlando 45, 71037 Monte Sant’Angelo
Tel:0884 565510
Photo credit:
1) Gargano in moto 01 => MotoViaggiatori.it
2) Gargano in moto 02 => MotoViaggiatori.it