Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali

Il Gargano è un’area ricchissima d’arte e cultura e splendida dal punto di vista naturalistico. E’ facile innamorarsene e sicuramente 8 secoli fa accadde anche a Federico II. L’imperatore, infatti, vi volle lasciare traccia del suo amore ordinando la costruzione di alcuni tra i castelli più belli d’Italia. E in una di queste dimore, il Castel Fiorentino di Torremaggiore di cui oggi non restano che pochi reperti, si spense.

Molti altri castelli, invece, si sono conservati perfettamente fino ai giorni nostri e durante una vacanza sul Gargano non devi perdere l’opportunità di visitarli. Vediamo alcuni tra i principali castelli del Gargano.

Castel Pagano di Apricena

Si tratta di una rocca fortificata che sorge a Coppe di Monte Castello, a circa 545 metri slm. Dalla sua sommità potrai godere di una vista spettacolare sui monti molisani e sul Tavoliere. Le sue origini sono piuttosto incerte: sembra, infatti, che sia stato fondato nel IX secolo e poi distrutto da Lotario III nel 1137. Quel che è certo è che fu Federico II a volerne la ricostruzione e fortificazione.

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Apricena

L’imperatore poi lo affidò a una guarnigione di Saraceni e proprio da qui deriverebbe il nome di “Pagano”. Passò poi al figlio Manfredi e più tardi ai re. Da allora, passò più volte di mano in mano, divenendo proprietà di volta in volta di nobili e re. Uno di questi, Ettore Pappacoda di Napoli, diede particolare lustro a tutta l’area e promosse anche la costruzione di uno dei primi santuari mariani del foggiano, il Santuario di Stignano.

Se vai a visitare Castel Pagano non farti mancare anche una visita al Santuario: si trova poco lontano e custodisce uno splendido ciclo di affreschi che racconta la vita di San Francesco.

Oggi di Castel Pagano rimangono alcune mura, una torre circolare, il mastio e un tratto di muraglia ma una visita qui ti lascerà incantato immaginando l’imponenza e i fasti del passato.

Castello di Manfredonia

Il Castello di Manfredonia è il monumento simbolo di questa città. Si affaccia sul mare e fu eretto nel 1256 dal figlio di Federico II Manfredi (da cui la città prese il nome), a scopo difensivo.

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Manfredonia

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Manfredonia

Il castello si sviluppa attorno a un nucleo centrale a pianta quadrata caratterizzato da quattro imponenti torri angolari. Sulle muraglie che circondano questo nucleo ci sono i camminamenti dai quali si accede alle torri.

Sotto gli Angioini poi, il castello si arricchì ulteriormente. Nel corso del tempo, il castello divenne un carcere e nel 1528 i francesi aggiunsero il puntone pentagonale dell’Annunziata.

Le vicende di questa dimora continuarono fino alla fine degli anni ’60 quando diventò sede del Museo Archeologico. Lì scoprirai come e perché è stata fondata Manfredonia e potrai fare un viaggio nella storia di questa splendida città.

Castello di Monte Sant’Angelo

Se vuoi vivere l’emozione di visitare le camere che hanno ospitato Federico II e la Contessa Lancia di Torino devi assolutamente visitare il Castello di Monte Sant’Angelo. Costruito anch’esso da Manfredi, nel XIII secolo, oggi è sede di un museo archeologico.

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Monte Sant'Angelo

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Monte Sant’Angelo

Si trova su un’altura, a 840 metri slm, ed è stato sicuramente il primo nucleo della cittadina. Fu uno dei castelli più importanti per Federico II, tanto che venne dall’Imperatore annoverato tra i castra exempta, i cui castellani venivano scelti direttamente da lui.

Questo luogo ha tanti tesori che non potranno che sorprenderti e lasciarti ammaliato: la torre normanna, la grandissima sala del tesoro, di rappresentanza, le torri merlate, le sale interne, il fossato…tutto ti parlerà di un passato glorioso e ricco di fascino.

Castello di Peschici

Questo castello suggestivo costituì il primo nucleo della splendida cittadina di Peschici. Il primo castello risalirebbe al 970, quando venne costruito sulla rupe affacciata sul mare dai Bizantini.

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Peschici

Gargano Segreto Ed I Suoi Castelli Medievali: Castello di Peschici

Nel 1239 i castelli di Vieste, Termoli e Peschici furono distrutte dai Veneziani che, armati da Gregorio IX, avevano mosso guerra allo scomunicato Federico II. Fu proprio quest’ultimo che, per ringraziare queste città che gli erano rimaste fedeli, le ricostruì.

Tanti, nei secoli successivi, sono stati i rimaneggiamenti che hanno apportato notevoli modifiche al piano nobile. Qui potrai visitare le sale di rappresentanza e andare alla scoperta dei sotterranei e delle segrete.

Altri castelli

Tanti altri sono i castelli che potrai scoprire nel Gargano: da quelli di cui restano solo alcune parti, come quello di San Giovanni Rotondo, a quelli che sono giunti intatti ai nostri giorni e sono ora una testimonianza della storia antica e dello scorrere dei secoli, come quello di Sannicandro Garganico, quello di Serracapriola, quello di Vico e quello di Vieste.

Photo credit:

1) Castello di Apricena => Wikipedia

2) Manfredonia e il suo castello Svevo Angioino => Wikipedia

3) Monte sant’Angelo – Castello => Sghisa

4) Castello di Peschici => MondiMedievali.net

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Author: , Thursday - 26 November, 2015
Post taggato in:

Leave a comment!