Blog post

Naturismo e Le spiagge per Nudisti sul Gargano

Il Naturismo e Le spiagge per Nudisti nel Gargano

Scodatevi le situazione alla Camp Agde dove ormai il naturismo é stato sopraffatto dal business del sesso, Sul Gargano tutt’altra storia. Il Naturismo é praticato con estremo senso di civiltà e contatto con la natura circostante.


In Italia il naturismo è un fenomeno in continua crescita. Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Alviero Martini, su un campione di 500 italiani (uomini e donne), fra i 25 e i 55 anni, il 37% ha fatto una vacanza naturista almeno una volta nella vita, mentre i nudisti in Italia sono il 23%. Il 43% parte con il partner, ma il 23% è disposto a farlo da solo. Il 20% degli italiani sogna di fare una vacanza all’insegna della libertà, pur non avendone mai fatta una.

Prima di tutto: cos’è il naturismo? Partiamo dal presupposto che non ho mai praticato il nudismo ( mai dire mai) ma ne condivido filosofia e la rispetto. La definizione ufficiale di Naturismo é : “Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente. (Agde – Francia 1974)”. Nella frase stessa é racchiuso in una sintesi armonica l essenza del naturismo. L’amore per la natura il rispetto per le persone e per se stessi, gli animali e l’ambiente .Vivendo una vita sana, non fumando evitando l uso di droghe rispettando le idee anche se distante dalla nostra fin quando non ci privano della libertà individuale. Altro elemento imprescindibile é il rapporto con il mondo totalmente nudi. In alcune realtà, esempio un po’ estremo a mio avviso, come CAP Agde si va anche a fare la spesa nudi, il giorno di 24 ore in totale nudità. Ovviamente parliamo di una delle realtà più famose in Europa per chi pratica nudismo, anche se come dicevo prima ormai della filosofia del Naturismo almeno li non é rimasto più nulla. Tutt’altra storia nel Gargano dove chi lo pratica e raggiunge la nostra località proprio per praticare questo tipo di turismo, rispetta e condivide al 100% la filosofia del Naturismo.

I primi turisti che mi capita di vedere sono sempre persone che raggiungono il Gargano nei periodo di bassissima stagione aprile met maggio per praticare Naturismo. Dico questo perché purtroppo è un mercato trascurato proprio perché atipico e contrastane con la mentalità locale. Vi faccio un esempio le prime rondini ( i primi turisti) si riconoscono facilmente nel paese e tutti sanno che chi viene in quel periodo è sicuramente un Naturista. Vengono osservati a mo’ di alieni e ovviamente tutte le discussione relative sono con uno sfondo legato al sesso ecc … Ma ovviamente l’emancipazione ha raggiunto anche noi 😉 quindi ci sono casi del genere ma non è una costante. Le strutture del Gargano che praticano e offrono accoglienza ai Naturisti sono due. Entrambe in un contesto fantastico e luoghi dove la natura ti avvolge. Offrono un servizio ottima qualità generano incoming durante ben 6 mesi di stagione target maggiore proviene dall’Olanda Germania e Svizzara ma non mancano gli Italiani, non temono crisi non temono cali sono l eccezione alla crisi e continuano a crescere in termini di presenze anno per anno. Può essere una risorsa davvero importante se assecondata. La famosa spiaggia Vignanotica fu destinata nel 2004 proprio alla pratica del naturismo e a mio avviso Vieste la vide lunga, un ottimo segnale per far crescere questo Target.

Le spiagge per Nudisti sul Gargano

<><><><><> >

<><><><><>>

MANFREDONIA – Foggia – Puglia
Spiaggia nudista al Lido di Siponto, al lato dello stabilimento dell’aeronautica fino al torrente candeloro.

 

<><><><><> >

<><><><><> >

<><><><><>>

SANNICARDO GARGANICO – Foggia – Puglia
Tra Torre Mileto e capojale, svoltare all’altezza della struttura fatiscente al lato del mare, percorrere la stradina (strada sterrata) al cancello, svoltare a sinistra e cercare di raggiungere il più possibile in auto o a piedi la torre normanna in fondo. La spiaggia naturista è anche raggiungibile dalla strada Mileto-Capojale parcheggiare e inoltrarsi nella macchia mediterranea all’altezza della torre normanna (passaggio accessibile, ma difficoltoso).


Alle Murgette San Menaio

La spiaggia è situata nel territorio di Vico del Gargano, tra Rodi e Peschici. L’ingresso avviene sulla statale 89 e può essere raggiungibile o dalla Baia Calenella (scavalcando le roccie verso baia di San Menaio) o dalla spiaggia di San Menaio proseguendo a piedi sulla spiaggia. Le baie in realtà sono tre piccole e non hanno un nome ma spesso vengono designate come “alle murgiette”.

Baia di Vignanotica Mattinata – Gargano – Puglia
La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a cira 13 km da Mattinata in direzione di Vieste.
Si raggiunge attraverso un sentiero costeggiato da pini d’Aleppo e macchia mediterranea, un tempo l’accesso era solo via mare.
Il luogo è anche conosciuto come baia dei Gabbiani per il notevole numero di questi uccelli.

La Baia Di Calenella

In Passato era una delle spiegge piu’ frequentata dagli amanti del Naturismo, oggi continua ad essere una spiaggia nudista ma prettamente in bassa stagione, il nudismo viene praticato nelle estremita destra e sinistra della baia.

Saluti Dal Gargano Dal Pizzicato EcO b&b

Ritrovaci su Facebook: http://www.facebook.com/PizzicatoEcObEb

http://www.pizzicatobeb.com

info 3384834567
mail: infobebpizzicato@gmail.com

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Author: , Friday - 09 March, 2012
Post taggato in:

Leave a comment!