La Spiaggia di Zaiana è situata a cira 10 chilometri da Peschici in direzione di Vieste a soli 20 minuti dal Pizzicato EcO b&b incastonata all’interno della pittoresca baia omonima. Si tratta di una bellissima spiaggia di morbida sabbia dorata dal fascino selvaggio, caratterizzata da un litorale di circa 200 metri incastrato tra alte pareti rocciose ricoperte di boschi….
Tranquilla e silenziosa di giorno, la sera si trasforma in una lounge place all’aperto per party on the beach, molto frequentata dai giovani. Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare il bagno, eccezion fatta nei giorni ventosi in cui le acque sono interessate da onde…
Per raggiungere la spiaggia di Zaiana, vera e propria attrazione naturale ormai, è necessario intraprendere un lungo sentiero di scalini che consente di scendere la parete di roccia tra i dirupi, arrivando poi giù al mare. Il litorale è quasi interamente attrezzato con lettini ed ombrelloni. Adiacente a Zaiana si trova la baia di Manaccora.
Una imponente parete rocciosa fa da sfondo alla piccola Baia Zaiana e consente ai turisti più coraggiosi di tuffarsi in mare da incredibili trampolini naturali. Per accedere alla spiaggia è necessario percorrere il lungo sentiero di scalini che consente di scendere la parete di roccia per giungere al mare…
La musica è una costante a Baia Zaiana: i brani più noti della stagione allietano le giornate dei turisti che a Zaiana possono prendere il sole in assoluto relax, fare il bagno nelle acque limpide che caratterizzano il mare di Peschici, giocare a racchettoni oppure consumare qualcosa al bar e nel frattempo fare due chiacchiere con gli amici.
Insomma, a Baia Zaiana non manca proprio nulla per rendere indimenticabili le vacanze sul Gargano! Un paesaggio da sogno, un ambiente cool, un’ atmosfera giovane e gioiosa, occasioni d’incontro e lunghi aperitivi che permettono di rimanere in spiaggia fino al tramonto.
Se avete programmato una vacanza con gli amici in a Peschici, non potete rinunciare al piacere di trascorrere lunghe giornate sulla spiaggia di Baia Zaiana: vi troverete immersi in un paesaggio dal fascino davvero inimitabile!
Vi saluto con il Gargano nel cuore…
Giuseppe Romondia