Tutti gli amanti degli itinerari religiosi in giro per l’Italia non potranno sottraesi ad un po’ di turismo religioso nel Gargano. E’ proprio in questa bellissima parte della Puglia che tu potrai trovare tanti edifici religiosi e luoghi di culto da visitare. Come se non bastasse il Gargano presenta un mare meraviglioso ed incantevoli cittadine, tutte da vivere, oltre che una cucina dai tipici sapori ed odori del Mediterraneo. Sei quindi pronto per un viaggio fantastico in questa ricchissima terra?
Il turismo religioso del Gargano non può certo non comprendere alcune visite alla bellissima città di Vieste, il cui centro storico, nonché parte più antica, si allunga nel mare, offrendo agli abitanti e ai turisti un panorama mozzafiato. La Cattedrale dell’Assunta si trova in una delle parti più alte della città medioevale, ed è in pieno stile romanico. Si tratta di uno degli edifici religiosi più celebri del Gargano, risalente all’Undicesimo secolo. È quindi un luogo di culto molto antico.
Nel Seicento questo luogo venne coinvolto in un terremoto che distrusse quasi totalmente la facciata della Cattedrale che poi è stata appunto restaurata per giungere, con il suo antico splendore, ai giorni nostri. Sulla punta del promontorio di Vieste sorge invece un’altra costruzione caratteristica, ovvero la Chiesa ed il Convento di San Francesco. Essa risale al Quattrocento e ha quindi alla sue spalle una lunga ed interessante storia. Procedendo verso Peschici si incontra invece il Santuario di Santa Maria di Merino, contraddistinto da mura di un bianco puro e candido. L’edificio è semplice ma al contempo ricco di fascino e molto suggestivo, sopratutto per chi lo vede per la prima volta.
Il turismo religioso del Gargano comprende degli affascinanti luoghi di culto anche nella zona di Peschici, uno dei principali paesi della zona. La Chiesa di Sant’Elia è l’edificio religioso più importante dell’intera cittadina.
Si tratta di un’antica costruzione edificata nel Duecento, caratterizzata al suo interno da affascinanti vetrate colorate ed allegre. Numerose le cappelle collocate suo lati e splendido l’altare principale.
Altri edifici di culto interessanti e che meritano indubbiamente una visita sono Santa Maria delle Grazie, situata a San Giovanni Rotondo, a cui è annesso un celebre convento di frati cappuccini e direttamente legata alla meravigliosa storia di Padre Pio. Si tratta di un luogo religioso davvero particolare, che ha assunto celebrità nel corso degli anni anche grazie alla presenza del Santo che in qualche modo ha fatto parte della sua grande storia. È invece dedicato a San Michele, altra figura di grande significato per tutti i pugliesi, il Santuario di San Michele Arcangelo, situato su Monte Sant’Angelo. Si narra che la costruzione sia sorta su una grotta in cui l’arcangelo era solito apparire. Questi sono solo alcuni dei più importanti edifici religiosi del Gargano, che possono essere tutti visitati grazie ad un itinerario completo ed accattivante. Non potrai che rimanere ammaliato dal paesaggio e da certe antiche costruzioni, capisaldi della storia e della religione.
Ma durante il tuo soggiorno nel Gargano, dopo aver visitato ed ammirato insieme ad una guida o in modo autonomo i principali edifici religiosi della zona, c’è molto altro che puoi fare. Questa parte della Puglia è infatti caratterizzata da una vegetazione folta e ricca e da una mare azzurro e cristallino. Giunto in questa terra, ad esempio, potrai scegliere se compiere alcune escursioni con la tua famiglia ed i tuoi amici. Una delle più affascinanti è quella che conduce alle Isole Tremiti, dove l’acqua è ancora più pulita e trasparente e dove un tuffo tra le onde del mare è d’obbligo. Un’altra imperdibile escursione è quella delle principali grotte della regione. Con piccole imbarcazioni guidate da piloti esperti sarà possibile entrare all’interno delle grotte, ammirarle e conoscere le leggende legate ad esse. Avrai anche la possibilità di fare il bagno in alcune baie esclusive, come quella di Vignanotica. Qualsiasi cosa tu scelga di fare, io ti consiglio di fermarti nei ristoranti e nelle osterie della zona: in Puglia sono abilissimi nel cucinare il pesce e non potrai sfuggire al gusto di questa pietanza così salutare. Non potrai nemmeno sottrarti alle deliziose bruschette e ai dolcetti preparati con le ricette tipiche del posto, oltre che alla pizza del luogo. Photo credit: 1) jcdl. via Visualhunt.com / CC BY-NC-SA 2) Santa Maria Assunta => rubatacchini 3) Peschici – Chiesa Madre di S. Elia – Altare Maggiore con il Crocifisso => Wiki