Post del blog

La Tarantella del Gargano

 

Antonio  Picininno

Antonio Picininno

 

Una tarantella lenta, aristocratica, infinita

 

tarantella del gargano

 

“Carpino si presentò ai miei occhi con un’immagine pittorica, straordinaria, indimenticabile: lungo la salita che si stacca dalla provinciale e conduce al centro abitato, procedeva lento e solenne in quella sera di primavera un cavallo con un cavaliere seduto di traverso, alla maniera contadina. E il cavaliere portava a tracolla, sulle spalle, la sua chitarra battente”, scrive Eugenio Bennato nel capitolo dedicato ‘Alla scoperta della musica tradizionale’ in Ninco Nanco deve morire, Viaggio nella storia e nella musica del Sud.

cantori di carpino

 

E continua Bennato: “Entravo nell’universo della musica intimamente connessa al paesaggio, alle pietre, alle piante, alla fatica dei campi, al volgere del quotidiano e al respiro della storia. Fummo accolti un una rustica ampia stanza dove gli anziani cantori carpinesi indossavano la ‘cappa’, sontuoso mantello nero dedicato al momento della musica, e partì il ritmo della loro tarantella lenta, aristocratica e infinita”.

Negli anni Settanta Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò pubblicano con i Musicanova “Garofano d’ammore” e fanno conoscere al pubblico di massa i sonetti di Carpino. Ma già negli anni Cinquanta Alan Lomax e Diego Carpitella studiano, registrano e consegnano alla memoria la “Tarantella del Gargano”.

Una tradizione antica, che va tutelata e valorizzata. E infatti nei giorni scorsi è stato presentato a Carpino, presso il Centro Culturale Andrea Sacco – Palazzo Barone, il film documentario “Suonatori di tarantelle del Gargano” prodotto dal GalGargano, da un’idea di Giuseppe Totaro dei Tarantula Garganica e diretto da Niki dell’Anno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival che dal 1997 tutela il patrimonio artistico culturale della musica popolare del Gargano (www.carpinofolkfestival.com).

 

Chi vuole può veder il trailer del film documentario a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=TJyI0CDRhag&feature=youtu.be

Un vero viaggio nel territorio alla ricerca della musica e delle tradizioni.

Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →
Scritto da: , venerdì - 24 gennaio, 2014
Post taggato in:

Lascia un commento!