Home >
Blog >
News > Le Spiagge Sconosciute del Gargano Nord
Le Spiagge Sconosciute del Gargano Nord
Le Spiagge Di Cagnano Ischitella Vico e Rodi nel Gargano
|
Foce Isola di Varano |
COMUNE DI CAGNANO VARANO
SPIAGGIA ISOLA DI VARANO
L’ arenile, costituito di fine sabbia che digrada nel mare, prolungandosi sull’omonima spiaggia del comune di Ischitella, raggiunge l’ Istmo di Capoiale. Ospita la Riserva Naturale Isola di Varano con i suoi maestosi pini, eucalipti e una ridente macchia mediterranea nonché i numerosi volatili che dimorano nelle salmastre acque del lago (6.000 ha). Mentre l’ arenile è quasi tutta spiaggia libera e poco attrezzato, nell’entroterra sono presenti adeguate strutture ricettive e ricreative con facile accesso, tramite percorsi segnalati che la rendono ideale per famiglie con bambini. Il visitatore attento non mancherà di visitare sull’ altura ad Ovest il sito archeologico di Monte d’ Elio con i resti della chiesa di Santa Maria con affreschi del XII e XIII sec. Di ispirazione bizantina in cui spicca il Cristo Pantocrator. In epoca medioevale vi sorgeva l’ antico centro cittadino di Devia nato come colonia slava fortificata dai Bizantini nell’ XI sec.
COMUNE DI ISCHITELLA
ISOLA VARANO
Antichissima lingua di sabbia che ha causato la formazione del lago dividendolo dal mare, che va da Foce Varano sino alla confinante e omonima spiaggia di CagnanoVarano. Ospita la Riserva Statale Isola di Varano con una superficie di ha 154 fatta di pini e macchia mediterranea, mentre nerlla laguna si possono osservare tra gli altri volatili i cormorani, gli svassi, i piovanelli tridatti, i quattrocchi e gli smergi e nel bosco occhioni, silvie, cuculi, volpi, tassi e tartarughe. L’arenile, quasi del tutto privo di concessioni demaniali, è facilmente raggiungibile tramite la S.P.n.41 attraverso numerosi ingressi segnalati, con un cancellato e un comodo sentiero pedonale. Esposta al Nord è dominata da venti settentrionali, ideale per chi ama veleggiare con il surf.
FOCE VARANO
E’ una lunga spiaggia con serie di antiche e alte dune sabbiose che va dalla fine della Foce al confine con il territorio di Rodi Garganico fatta di fine sabbia e con un basso fondale. Costeggiata da numerose strade del centro abitato della frazione omonima di Ischitella, l’arenile è di facile accesso anche per la presenza di passerelle in legno che agevolano lo scavalcamento delle dune. Essendo ben attrezzata con strutture ricettive e ricreative è adatta ai bambini. La sua esposizione la espone ai venti predominanti da Nord.
COMUNE DI RODI GARGANICO
SPIAGGIA DI PONENTE
Ad Ovest della città, si prolunga fino al Lido del Sole ed è formata da una lunga serie di dune sabbiose che digradano lentamente nel mare. Interrotta dalla foce del Torrente Romandato, per 500-700 m. è composta di ciottoli e di pietrisco trasportati dalle piogge. L’ arenile è ben attrezzato con numerose strutture ricettive e ricreative che la rendono ideale per famiglie con bambini. Essendo esposta ai venti settentrionali è una zona idonea agli amanti del surf. Il visitatore non potrà non percepire l’ inebriante profumo dei vicini aranceti.
SPIAGGIA DI LEVANTE
Il lungo arenile si trova ad Est della città ed fatto di una fine sabbia dorata che digrada dolcemente nel mare. Dominata ad Ovest dalla città appollaiata sul crostone roccioso è fiancheggiata sia dalla S.S. 89 che dalla Ferrovia del Gargano e arricchita dal moderno e attrezzato porto turistico. La baia citata da D’ Annunzio è “ tutta coperta da una selva di aranci e limoni” circondata da giardini che addolciscono e profumano il paesaggio. Di facile accesso è attrezzata con strutture ricettive e balneari che la rendono adatta ai bambini.
COMUNE DI VICO DEL GARGANO
SPIAGGIA DI SAN MENAIO
La spiaggia, prospiciente l’ omonima frazione di Vico del Gargano, sviluppatasi intorno ad una antica torre e alle casette che ospitavano i contadini addetti nei profumatissimi e rinomati giardini, conta oggi numerosi e attrezzati lidi con annessi servizi che la rendono, nonostante l’estensione, ben attrezzata a soddisfare le più svariate esigenze. La località con la sua spiaggia ha contribuito in maniera rilevante allo sviluppo del turismo garganico, e già negli anni 50 annoverava svariati lidi attrezzati e residenze estive mentre nel resto del Gargano si viveva solo di agricoltura e pastorizia. La spiaggia confina a Nord, in località Pietre Nere, con il territorio di Rodi Garganico e su tutta la riviera giunge il fragore incantato degli aranceti che la circondano.
SPIAGGIA DEI CENTO SCALINI O DELLE TUFARE
Per raggiungere questa spiaggia bisogna scendere una lunga scalinata che si prende dal sentiero con inizio sulla statale n.89, oppure percorrere per intero, direzione sud, la spiaggia di San Menaio essendo la stessa semplicemente la parte finale della precitata spiaggia di San Menaio. Nonostante la presenza di lidi attrezzati resta una spiaggia molto tranquilla adatta a chi cerca momenti di relax. Il costone roccioso alle sue spalle la protegge dai venti. Consigliamo una piccola escursione percorrendo il sentiero pedonale che si immerge nella bellissima Pineta Marzini, la cui visita si effettua in un ora e regala panorami suggestivi al tramonto con sfondo le Isole Tremiti.
SPIAGGIA DELLA MURGIA DELLA MADONNA O SOSPETTO
Giungendo da Nord è la prima spiaggia interamente in ghiaia che si trova. Ai piedi del promontorio su di cui si estende la pineta Marzini, caratterizzata da pini d’ aleppodal fusto diritto e di grandi dimensioni come lo zappino di San Francesco o quello dello Scorzone che superano i 5 m. di circonferenza e i 20 di altezza. Proprio sotto la grotta “Sospetto”, da qui il nome della spiaggia,si trova questo angolo isolato adattoagli amanti della tranquillità. Non ha servizi di nessun tipo e si raggiunge a piedi percorrendo poche centinaia di metri dalla strada carrozzabile più vicina.
SPIAGGIA DI CALENELLA
Circondata da una fitta vegetazione, ai piedi della torre di Montepucci la spiaggia è un’ arenile di fine sabbia che ricorda la bellezza di luoghi liberi dalle presenze massicce dell’ uomo. Alle sue spalle la piana è coltivata a ortaggi e le strutturericettive lì presenti sono mimetizzate nelle pinete. Ci si arriva facilmente prendendo una stradina che attraversa i binari delle Ferrovie del Gargano e giunge fino alla spiaggia. Da visitare gli ipogei di Montepucci, utilizzati dalle comunità garganichefino all’alto medioevo come un luogo di culto e funereo e in tempi più recenti come ricovero per le mandrie al pascolo che hanno seriamente compromesso il sito.
Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →