Trappeto “Maratea” – Polo Museale dei sistemi agricoli tradizionali del Gargano
Via Chiesa Madre – Vico del Gargano (FG)
Il Trappeto “Maratea” è un’antichissima fabbrica di olio ricavata in gran parte nella roccia a colpi di piccone (frantoio ipogeo). Probabilmente era già operante agli inizi del 1300, stante ad una citazione che parla di un “trapetum terre Vici apud castelli”: è infatti situato nelle immediate vicinanze del Castello Normanno-Svevo. Il trappeto Maratea rientra nella tipologia dei cosiddetti “Trappeti a sangue”, per i quali ogni energia impiegata è tratta dal lavoro di uomini o animali assoggettati ad una fatica estenuante, spesso insopportabile.
Una vasca con due ruote in roccia carbonatica, quattro grandi torchi in legno e l’ipogeo naturale ampliato e modellato a colpi di piccone, rappresentano un raro esempio di conservazione dei vecchi sistemi di lavorazione per la produzione dell’olio garganico.
Da due anni il museo si completa di arnesi e saperi tecnologici e culturali necessari allo sviluppo dei sistemi agricoli che fanno perno sul bosco, sulla pastorizia e gli allevamenti istituendosi in questo modo a Polo Museale dei sistemi agricoli tradizionali del Gargano.
Eventi al Museo
Tutti i giovedì dal 18 luglio al 22 agosto: degustazione di olio extravergine di oliva delle aziende agricole di Vico del Gargano con momenti musicali a cura di giovani musicisti vichesi.
Domenica 4 agosto: Mostra pomologica “Pere e Peraglie del Gargano”