Vacanze sul Gargano tra romanzi e racconti
Tra romanzi e racconti, alla scoperta del Gargano
vacanze sul Gargano
Il romanzo La Figlia di Maso, scritto nel 1898 dall’autore vichese Antonio Maselli è ambientato in alcune contrade del Gargano e, in particolare, nel paese di Vico. Questo romanzo racchiude figure, ambienti, descrizioni e tradizioni garganiche, da molti dimenticate, ma che è possibile rivivere a Vico del Gargano. Sì, perché il centro medioevale di Vico è rimasto quasi intatto. Percorrendo le vie acciottolate del centro storico, tra viuzze strette, sotto gli archi e tra segreti cortili, il viaggiatore può andare alla scoperta della storia. Tra le antiche mura della cinta urbana e i piedi del vecchio castello si vedono, una accanto all’altra, le case del borgo medioevale. “Vecchie case con i tipici vignali, che sono scalinate esterne il cui sottovano è utilizzato come bottega o stalla; al piano superiore, invece, l’abitazione vera e propria, che prende luce da poche finestrelle impreziosite, a volte, da artistiche mensole e da caratteristici balconcini”, scrive Carmine De Leo in ‘Gargano. Storia, arte, ambiente e leggende’ e continua: “Ornano i portali dei vecchi edifici, stemmi ed armi gentilizie di casati ormai estinti, poche scritte indecifrate coronano questi scudi di pietra, testimoni silenziosi delle vicende storiche di cui è ricco il passato di Vico. (…)
vacanze sul gargano
Altre tracce antiche, fatte di storia e di religiosità emergono fra le viuzze ciottolate: piccoli altarini, chiesuole, croci, immagini mariane, testimoni eloquenti di una religiosità genuina, ove i santi, come arcaici numi tutelari del focolare domestico, vivono nelle case dei fedeli, nei loro altarini di legno o di pietra. Negli ambienti di queste vecchie case, tra vetusti armadi e cassoni di legno, foto ingiallite di parenti lontani, ferri di cavallo appesi ai muri come portafortuna, pochi utensili e mobili, lo stretto necessario per una vita semplice, povera di comodità, ma decorosamente bella, si muovono gli abitanti dl borgo medievale, per lo più anziani vichesi attaccati alle loro tradizioni di vita, ma sorridenti al turista e pronti ad indicargli questo o quel tracciato viario per raggiungere tale torre o chiesa, condendo l’indicazione con racconti ove la storia vera si fonde alla fantasia”.
vacanze sul gargano
Il centro storico di Vico del Gargano è davvero molto suggestivo. Dal rione Civita, caratterizzato da strade e stradine accanto alle quali si ergono il Castello e la cupola della collegiata dell’Assunta, ai quartieri Terra e Casale, affascinanti sia alla luce del giorno che al buio della sera
Scopri le nostre Offerte per le tue vacanze Esplora offerte →