Visitare il Gargano in moto per un viaggio sostenibile!
In una società che si trova a dover fare quotidianamente i conti con i problemi ambientali, scegliere di utilizzare una moto a zero emissioni come mezzo di trasporto sta diventando, oltre che una soluzione piacevole, un passo in avanti a livello di responsabilità. Infatti grazie ai veicoli elettrici che si stanno diffondendo a macchia d’olio, avvalersi di un mezzo elettrico può contribuire a dare una mano sostanziale all’ambiente che ci circonda, migliorando oltretutto l’aria che respiriamo. Il fascino dei viaggi in moto non è solo un luogo comune, ma è anche a tutti gli effetti un’esperienza a sé stante, che non trova termini di paragone se confrontata con un classico viaggio in automobile. Assaporare chilometro dopo chilometro il paesaggio circostante, fendere l’aria con il proprio corpo, accompagnare ogni curva assecondando la piega della moto: sono sensazioni uniche, una sorta di linfa vitale per centauri e semplici appassionati.
Tuttavia per viaggiare in sicurezza è bene scegliere una buona assicurazione online per la propria moto, ad esempio aiutandosi con i semplici portali di comparazione di assicurazioni, che in pochi click offrono un utile contributo nella scelta della polizza più appropriata, usufruendo inoltre di maggiori sconti. Una delle mete italiane predilette dai motociclisti è senza ombra di dubbio il Gargano. L’appendice Pugliese, comunemente nota come Sperone d’Italia, è una piccola penisola circondata interamente dal mare Adriatico. Un posto incantevole dove spendere la propria vacanza in totale relax, in un luogo intriso di storia millenaria e cultura, lontano dal trambusto cittadino e dalle preoccupazioni quotidiane. I centauri possono sbizzarrirsi tra le strade ben asfaltate e ricche di curve come la strada statale 98, o la provinciale 53, che regala dei panorami mozzafiato e una gran quantità di emozioni ad ogni appassionato di moto.
Gli scorci che si possono ammirare sono degni di una cartolina, in questa penisola che vede il sole spuntare ogni mattina tra le acque blu del mar Adriatico. Il parco nazionale del Gargano, una delle foreste più belle d’Italia, è un vero è proprio polmone verde, in cui flora e fauna lasciano a bocca aperta. Faggi e cerri svettano imponenti raggiungendo i quaranta metri d’altezza, mentre volpi e caprioli corrono liberi in questa meraviglia della natura. Affrontare un viaggio di questo tipo con un mezzo ecologico non significa rinunciare alle prestazioni e alle emozioni che le due ruote possono regalarci. Le case produttrici stanno virando verso una scelta “Green”, in tendenza con le esigenze del presente, e le opzioni non mancano di certo. Dalla Neiman Marcus Mission One, una moto completamente elettrica che sfiora i 250 chilometri orari, alla Killa Cycle, che con i suoi 280 chilometri all’ora è la regina delle moto elettriche, le sensazioni forti sono assicurate.
La convenienza dei veicoli ad impatto zero non deriva solo dalla loro eco-sostenibilità, ma anche e soprattutto dal risparmio in termini economici che si può ottenere. La maggior parte di questi bolidi ecologici raggiungono un’autonomia di oltre 250 chilometri con una carica, fino a superare i 300 come fa l’italianissima Sora, prodotta da eCPR bike, un gioiello prodotto dalle officine modenesi.