Il Comune di Vico Del Gargano, conosciuto anche come il paese dell’amore, è un piccolo borgo antico situato nella provincia di Foggia che ogni anno si riempie di turisti innamorati che visitano il famoso Vicolo Del Bacio.
Si tratta di un piccolo e stretto vicoletto con una storia molto antica alle sue spalle. Il Vicolo Del Bacio a Vico Del Gargano è ubicato proprio nel caratteristico centro storico del paese, vicino alla Chiesa di San Giuseppe, ed è uno dei simboli della città. E’ lungo circa 30 metri e largo solo 50 centimetri. Proprio per questa sua caratteristica, un tempo veniva usato come luogo di incontro degli innamorati che passeggiando per le strade del borgo, si davano appuntamento nel vicoletto dove, attraversandolo erano costretti a sfiorarsi.
Il vicolo infatti è talmente piccolo che si può percorrere solo se si è a stretto contatto e abbracciati. Ancora oggi gli amanti si incontrano in questo luogo romantico per celebrare il loro amore, soprattutto nel giorno più importante per il paese, ovvero il 14 febbraio, il giorno di San Valentino che è anche il patrono.
In questa occasione molti turisti si recano al Vicolo Del Bacio a Vico Del Gargano per attraversarlo insieme e coronare il loro amore con il tradizionale bacio. Oltre ai turisti, anche gli innamorati del paese, portano avanti la tradizione centenaria e si incontrano nel vicolo per scambiarsi qualche effusione romantica. Nel giorno di San Valentino, inoltre, la leggenda narra che se un uomo riesce a staccare un arancio dal Santo Patrono e lo regala alla sua innamorata, il frutto diventerà una vera e propria pozione d’amore.
Chi visita Vico Del Gargano insieme al proprio partner, dunque, non può lasciarsi scappare l’occasione di attraversare il vicolo insieme e scambiarsi un bacio al suo interno. A Vico Del Gargano ci sono molte altre attrazioni che si possono vedere organizzando un itinerario ad hoc.
Il paese infatti si trova vicinissimo sia alle coste della riviera Adriatica che alla Foresta Umbra, situata nell’immenso Parco Nazionale del Gargano. Nel centro storico si può fare una passeggiata tra le strette viuzze, visitare il castello e le diverse chiese che lo circondano come la Chiesa di Santa Maria e la Chiesa della Misericordia.
Prenota la tua vacanza nel Gargano.
Photo credit: Pizzicato eco b&b Pizzicato